Informazioni per la casa Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

     Benvenuto su Informazioniperlacasa.it    Area riservata »
cosa dove
  Consulta il nostro Catalogo:
 
Caminetti »
Cancellate e ringhiere »
Chiusure per garage »
Decorazioni »
Impianti Elettrici e Fotovoltaici »
Impianti idraulici e solare termico »
Isolamento e lavori edili »
Marmo e Pietra »
Mobili »
Pavimenti »
Pavimenti in legno »
Piscine »
Porte »
Scale »
Serramenti »
Sicurezza »
Tetti e coperture »
 
Preventivo per costruire o ristrutturare casa
Vuoi inserire la tua azienda?
 
HOME PAGE » Cosa: Impianti Elettrici e Fotovoltaici »
 

  Impianti Elettrici e Fotovoltaici

 
Pannelli fotovoltaicoPROBLEMI DI "ENERGIA"?
La soluzione è installare sul tetto o a terra un impianto fotovoltaico ed usufruire degli incentivi provenienti dal meccanismo di incentivazione pubblica "in conto energia". Attraverso di esso l'energia elettrica prodotta dall'impianto viene remunerata per 20 anni dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE Spa).
Il "conto energia" incentiva l'energia prodotta da impianti di piccole, medie e grandi dimensioni connessi alla rete, in altri termini idonei sia per le piccole utenze domestiche che per le grandi aziende.

COME FUNZIONA?
Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell'uomo. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, foto= luce e voltaico = Alessandro Volta (es. terrazze, cortili, terreni ecc.).
Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un modulo fotovoltaico in grado di trasformare la luce solare direttamente in energia elettrica. Un modulo è costituito da 36 celle poste in serie e consente di produrre una potenza di circa 50 Watt. Ogni singola cella fotovoltaica (FV) può produrre circa 1,5 Watt di potenza a una temperatura standard di 25°C. L'energia prodotta dal modulo prende il nome di potenza di picco (Wp).
I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almento 25-30 anni.
In Germania, e di recente anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo.
IL PROCESSO “PRODUTTIVO”
1. I pannelli fotovoltaici sono installati sul tetto della propria abitazione o ovunque ci sia un'esposizione diretta ai raggi solari (es. terrazze, cortili, terreni, ecc.)
2.  La luce solare è trasformata in energia elettrica alternata, usufruibile per tutte le normali attività domestiche.
3.  L'energia così modificata è introdotta nella rete elettrica per alimentare il consumo di elettricità locale (sistemi isolati in case o imprese) o per essere computata a credito da uno speciale contatore del gestore della rete elettrica.
4.  L'energia elettrica prodotta dai pannelli in eccesso rispetto ai consumi, viene venduta alle società elettriche come credito da applicare sulla bolletta elettrica.
La modularità dei pannelli fotovoltaici consente una vasta flessibilità di impiego. Le celle possono essere combinate in serie sulla base delle reali esigenze energetiche dell'utenza o sulle caratteristiche della superficie destinata al'impianto.

INSTALLARE I PANNELLI FOTOVOLTAICI CONVIENE OPPURE NO?
Questa è la tipica e lecita domanda che ogni persona interessata al fotovoltaico si pone.
Rispondiamo subito alla domanda in questo modo: "dipende dal quadro normativo". In breve, l'introduzione del conto energia consente di ammortizzare gli investimenti in pochi anni, si rinuncia a qualsiasi contributo iniziale all'acquisto ma si rivende l'energia elettrica prodotta ad una tariffa incentivata.
Tralasciando l'aspetto normativo esistono diversi fattori fisici e geografici tali da determinare variazioni nei rendimenti dei pannelli solari fotovoltaici, ad esempio la latitudine.

L'irraggiamento solare non è uguale ovunque. Si prenda come metro di confronto nord-centro-sud la seguente tabella tratta dal Ministero dell'Ambiente: 

Elettricità prodotta KWh/anno da un impianto FV di 8 m²
Milano 1.167 KWh ogni anno
Roma 1.477 KWh ogni anno
Palermo 1.669 KWh ogni anno
Un impianto fotovoltaico di circa 8 m² installato su una abitazione della provincia di Milano produce ogni anno 1.167 KWh ogni anno. Gli stesi 8 metri quadrati producono 1.477 KWh a Roma e 1.669 a Palermo.
Come mai?
Nella zona di Milano l'insolazione media annuale è di 1.372.4 KWh/m² anno.
 
Considerando un abbattimento del 12,5% causato dall'efficienza dei moduli FV e una perdita del 85% dovuta al trasferimento dell'energia per l'uso domestico si ottiene che per ogni metro quadrato di pannelli solari fotovoltaici produce 146 KWh ogni anno. Pertanto 8m² di pannelli fotovoltaici sul proprio tetto producono approssimativamente 1.67 KWh ogni anno. Il proprietario dell'immobile dotato di pannelli fotovoltaici avrà un chiaro risparmio nel consumo domestico di energia elettrica. Lo stesso metodo di calcolo può essere ripetuto per le Roma e Palermo. Nella zona di Roma l'insolazione annua naturale media è pari a 1.737 KWh/m², nella zona di Palermo 1.963 KWh/m².

impianto fotovoltaico a terraL'esposizione al sole della superficie destinata a ospitare i pannelli FV è un altro aspetto fondamentale. Per ottenere il massimo rendimento i pannelli solari devono essere sottoposti ad un irraggiamento diretto dei raggi solari. I pannelli devono essere esposti a sud per ricevere il massimo irraggiamento solare. Orientando i pannelli verso sud-est o verso sud-ovest si ottiene una perdita del -5%.
La robustezza e l'inclinazione del tetto sono un altro aspetto critico da considerare. Un tetto poco robusto o troppo inclinato potrebbe rendere impraticabile o troppo costosa l'installazione del sistema fotovoltaico.
L'inclinazione dei pannelli solari rispetto al terreno è di 30°. Per le altre pendenze la perdita oscilla dal -10% per inclinazioni orizzontali (tetto piano) e -35% per inclinazioni completamente verticali (pareti esterne). E' importante anche correggere l'inclinazione in base alla propria latitudine, che deve essere aggiustata con angolo di inclinazione pari alla latitudine locale sottratta di 10° circa.
L'efficienza del BOS: con il termine BOS si intende l'insieme dei dispositivi e dei componenti elettrici necessari per trasferire l'energia prodotta dai moduli fotovoltaici fino alla rete elettrica. Un valore dell'85% è generalmente considerato accettabile.

QUANTO DURA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Un impianto fotovoltaico dura circa 25-30 anni. Si tratta dunque di un investimento in grado di perdurare nel tempo per due generazioni. Cambierete automobile almeno 5 volte ma i pannelli fotovoltaici saranno sempre lì a generare elettricità per la vostra casa. Se un impianto fotovoltaico ha un costo oscillante tra i 10.000 e i 15.000 euro la spesa che dedicherete a cambiare automobile durante questo lungo periodo sarà dieci volte superiore.
Con l'espansione del mercato fotovoltaico i nuovi pannelli garantiscono autonomia di funzionamento e rendimenti sempre più elevati. Il prezzo dei pannelli fotovoltaici tende costantemente a scendere facendo accedere alla domanda anche chi aveva scartato l'ipotesi in passato a causa dei costi troppo elevati. Il miglioramento normativo, introdotto con il "conto energia", farà il resto garantendo per venti anni il riacquisto dell'energia elettrica prodotta dai pannelli in cambio di tariffe incentiva.

(fonte IM.EL OSASIO SRL) 

 
Totale aziende presenti nella categoria
"Impianti Elettrici e Fotovoltaici": 2

A.M. IMPIANTI SNC, CARAGLIO (Cuneo)
A.M. IMPIANTI SNC
CARAGLIO (Cuneo)
IM-EL OSASIO SRL, Osasio (Cuneo)
IM-EL OSASIO SRL
Osasio (Cuneo)

 

 

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

INFORM IMPRESA snc - Via G.B. Conte 19, DRONERO (CN) (12025) - Tel 0171.917.918
Mail info@inform-impresa.it - P.iva 02510700046 - n° iscrizione Reg.Imprese C.C.I.A.A. Cuneo 156960/1996 - Informativa sulla Privacy

Copyright © 2010 - All rights reserved. Studio Grafico Web Design Cuneo