Informazioni per la casa Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

     Benvenuto su Informazioniperlacasa.it    Area riservata »
cosa dove
  Consulta il nostro Catalogo:
 
Caminetti »
Cancellate e ringhiere »
Chiusure per garage »
Decorazioni »
Impianti Elettrici e Fotovoltaici »
Impianti idraulici e solare termico »
Isolamento e lavori edili »
Marmo e Pietra »
Mobili »
Pavimenti »
Pavimenti in legno »
Piscine »
Porte »
Scale »
Serramenti »
Sicurezza »
Tetti e coperture »
 
Preventivo per costruire o ristrutturare casa
Vuoi inserire la tua azienda?
 
HOME PAGE » Cosa: Serramenti »
 

  Serramenti

 

Nel rapporto tra lo spazio ed il pieno di una facciata, il serramento, con la sua capacità di integrarsi perfettamente alle linee architettoniche, occupa un ruolo di primo piano. Negli ultimi anni è diventata molto importante la valutazione e la scelta dei materiali utilizzati per la costruzione dei serramenti; si è passati infatti da una prevalenza di prodotto in legno ad un maggiore utilizzo, per caratteristiche che vedremo successivamente, di alluminio e PVC. 

LEGNO
È il materiale ancora oggi più usato per la costruzione degli infissi; da solo, infatti, possiede il 50% del mercato italiano dei serramenti. Poichè la materia prima utilizzata non necessita di molte lavorazioni, richiede meno energia e, di conseguenza, ha un costo minore.  Le caratteristiche fondamentali per la scelta del legno sono la durezza, la resistenza all’umidità, alle muffe ed ai funghi. Proprio per questi motivi vengono utilizzati legni quali il rovere, il castagno, il douglas, il tek, che subiscono un trattamento con vernici impregnati che penetrano a fondo nel legno e ne garantiscono la durata nel tempo.  Il vantaggio maggiore degli infissi in legno è sicuramente l’aspetto caldo e piacevole, con un buon isolamento termico e acustico e dei costi molto competitivi. Per contro subiscono gli sbalzi di umidità ambientale che possono causare ritiri e rigonfiamenti, necessitano di costante manutenzione e si deteriorano nel tempo. 

ALLUMINIO
Nell’era costruttiva moderna, la necessità di avere un alto standard qualitativo a prezzi contenuti ha permesso al profilato di alluminio di effettuare un notevole passo in avanti nel settore dei serramenti. Fino a qualche anno fa, l’immagine che avevamo dell’alluminio era fredda e difficilmente integrabile con l’armonia dell’abitazione. Oggi i nuovi metodi di lavorazione permettono di ottenere un prodotto finito leggero, resistente alla corrosione ed agli agenti atmosferici, durevole nel tempo, con un ottimo isolamento termico e acustico ed una superficie illuminante superiore rispetto al legno. 
Taglio termico
Per evitare fenomeni di condensa, viene utilizzato un particolare processo chiamato “taglio termico”, che consiste nell’inserimento all’interno della struttura del profilato del materiale isolante. Con una struttura più ampia, può essere utilizzato anche per portoncini d’ingresso e vetrate. 

PVC
Il PVC, o cloruro di polivinile, è un composto ottenibile per polimerizzazione di composti contenenti il radicale vinilico. Si parte cioè da una sostanza e, tramite lavorazioni particolari, si ottiene un risultato con caratteristiche molto diverse rispetto al prodotto iniziale. Essendo un materiale plastico e dovendo subire diversi processi di lavorazione, ha costi più alti rispetto al legno ed all’alluminio; per contro, ha un’ottima tenuta contro l’aria e l’acqua, non necessita di manutenzione, ha una notevole durata nel tempo ed è a prova di condensa. 
Perchè scegliere il PVC?
I serramenti in PVC si contraddistuingono per gli ottimi valori di isolamento termico raggiunti. Sono creati su misura secondo la loro destinazione d'impiego e soddisfano le specifiche certificazioni energetiche, a tutto vantaggio di un elevato confort abitativo e i un risparmio energetico considerevole.
Isolamento acustico perfetto! Il PVC garantisce un'ottima tenuta ermetica e, di conseguenza, eccellenti valori di isolamento acustico.
Scacco matto alle intemperie! La progettazione e la particolare lavorazione dei serramenti in PVC garantiscono una buona resistenza alle sollecitazioni ed alle condizioni meteorologiche estreme. Grazie alle guarnizioni del telaio, alla camera di raccolta dell'acqua, al suo sicuro deflusso ed alla perfetta tenuta ermetica, i serramenti in PVC impediscono qualsiasi tipo di infiltrazione d'acqua e di umidità.
Abbandonate il pennello! I serramenti in PVC cantano una lunga durata nel tempo e richiedono una manutenzione ridotta. La loro pulizia và effettuata con semplici detergenti.
Soddisfare tutte le esigenze! La grande duttilità del PVC permette di avere sia serramaneti dal gusto storico, elegante, sia forme e design moderni ed essenziali.

ACCOPPIATI
Per ottimizzare le caratteristiche dei vari serramenti, vengono a volte abbinate tipologie diverse di materiali. Gli accoppiati principali sono gli infissi legno-alluminio, con legno all’interno per dare più calore alla casa e alluminio all’esterno per le caratteristiche di isolamento termico, lunga durata e minima manutenzione. 

 

PULIZIA E MANUTENZIONE

SERRAMENTI e PORTE
Usare solamente un panno umido (non usare alcool)
MANIGLIE Strofinare con un panno bagnato senza usare prodotti particolari che toglierebbero lucentezza.
VETRI Le macchie di silicone si eliminano utilizzando speciali solventi da richiedere al vetraio.


 
Totale aziende presenti nella categoria
"Serramenti": 4

COBOLA FALEGNAMERIA SRL, SANFRONT (Cuneo)
COBOLA FALEGNAMERIA SRL
SANFRONT (Cuneo)
FALEGNAMERIA MARVULLI SNC, CERESOLE ALBA (Cuneo)
FALEGNAMERIA MARVULLI SNC
CERESOLE ALBA (Cuneo)
INCASA SRL, Savigliano (Cuneo)
INCASA SRL
Savigliano (Cuneo)
ROERO INFISSI SNC, CERESOLE D'ALBA (Cuneo)
ROERO INFISSI SNC
CERESOLE D'ALBA (Cuneo)

 

 

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

INFORM IMPRESA snc - Via G.B. Conte 19, DRONERO (CN) (12025) - Tel 0171.917.918
Mail info@inform-impresa.it - P.iva 02510700046 - n° iscrizione Reg.Imprese C.C.I.A.A. Cuneo 156960/1996 - Informativa sulla Privacy

Copyright © 2010 - All rights reserved. Studio Grafico Web Design Cuneo