Informazioni per la casa Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

     Benvenuto su Informazioniperlacasa.it    Area riservata »
cosa dove
  Consulta il nostro Catalogo:
 
Caminetti »
Cancellate e ringhiere »
Chiusure per garage »
Decorazioni »
Impianti Elettrici e Fotovoltaici »
Impianti idraulici e solare termico »
Isolamento e lavori edili »
Marmo e Pietra »
Mobili »
Pavimenti »
Pavimenti in legno »
Piscine »
Porte »
Scale »
Serramenti »
Sicurezza »
Tetti e coperture »
 
Preventivo per costruire o ristrutturare casa
Vuoi inserire la tua azienda?
 
HOME PAGE » Cosa: Marmo e Pietra »
 

  Marmo e Pietra

 

Materiale da sempre presente nell’arte, nell’arredamento e nell’architettura, da qualche anno il marmo è ricomparso nelle nostre case con nuove e creative reinterpretazioni. Dai colori ora tenui ora forti, propone una vasta gamma di tonalità e venature e si impone per la sua delicatezza, eleganza, forza, resistenza e durata.
Perfetto sia per l’interno che per l’esterno, può essere finito lucido, opaco oppure anticato, ed utilizzato per la realizzazione di pavimenti a disegno ed a macchia aperta, di scale interne ed esterne, di rivestimenti per bagni, di caminetti in stile e moderni, di piani cucina, tavolini da salotto, colonne portanti e d’arredamento, statue ed infinite altre possibilità.
 l marmo, come il legno, è un prodotto naturale, “vivo”, che può essere modellato a piacimento partendo da una semplice idea.

MARMO
Il più conosciuto e nominato, eccellente materiale per bagni, piani di lavoro, pavimenti interni, intarsi, greche, decorazioni ed arredamento vario.

GRANITO
Solido, resistente all’usura, ottimale per pavimentazioni di strutture pubbliche e non, per rivestimenti e scale esterne. Generalmente viene utilizzato per piani cucina e piani lavoro per la sua scarsa capacità di assorbenza.

ARDESIA
Conosciuta soprattutto per le tegole da tetto, può essere una particolare alternativa ai comuni materiali. L’ardesia è una pietra lamellare, per tanto si utilizza principalmente “a spacco”, e può essere di colore nero (ligure), verde chiaro, verde oliva, ruggine, gialla, rosata (ardesie estere). E’ ottimale per pavimenti, piani lavoro, scale, etc.

PIETRA
Con questa nomenclatura si comprende una vasta gamma di materiali che sono molto compatti, di colore uniforme, con poche venature ed utilizzati soprattutto per esterni (pavimenti, rivestimenti, scale, arredo, etc).

Pietra di LUSERNA

La pietra di Luserna è una della varietà più conosciute di gneiss lamellare che affiora su un'area di circa 50 km tra la Val Pellice e la Val Po. Si tratta di una roccia metamorfica composta da stratificazioni di quarzo, a struttura grossolana e cristallina. Veniva utilizzata già in epoca romana, ma è solo con il Medioevo che si avvia uno sfruttamento delle primissime cave. Con l'arrivo nell'area dei valdesi e la conseguenza necessità di costruire case, nacque e si sviluppo la tecnica estrattiva e la lavorazione della pietra. Proprio la costruzione delle case è stato da sempre il principale utilizzo della pietra di Luserna, grazie all'ottima resa di coibentazione ed ingelività, resistente all'usura, agli sbalzi termici ed alle abrasioni; per le stesse caratteristiche viene ora usata anche per massicciate e per lastricare piazze e strade.
Il maggior utilizzo della pietra di Luserna si ebbe nell'ottocento, allorchè l'architetto Antonelli la utilizzò come copertura della cupola e per rinforzare la solidità delle murature nella costruzione della Mole Antonelliana, e di conseguenza per tutte le abitazioni più alla moda. La pietra di Luserna può essere Lucidata o fiammata in grandi lastre come per il granito, dando risalto alla sua bellezza ed al suo prevalente colore azzurro; è diventata con il tempo un prezioso elemento di arredo in diverse finiture e colorazioni naturali ed un materiale di pregio ricercato in tutto il mondo.

TRAVERTINO
Pietra di colore beige caldo con i riconoscibilissimi buchini che sono la particolarità del materiale stesso. Rivestimenti bagno, tavolini per salotto, scale, piani cucina sono alcuni esempi degli gli infiniti usi di questo versatile materiale utilizzato fin dalla notte dei tempi.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Per conservare il marmo sempre bello ed inalterato, sono stati studiati una serie di prodotti che tengono in considerazione l’uso a cui il marmo viene sottoposto. Tali prodotti sono degli idrooliorepellenti che proteggono qualunque tipo di materiale dalle macchie di olio, grasso, etc, e vengono usati soprattutto per piani lavoro, cucine e bagni.
Per la semplice pulizia si consiglia l’uso di acqua e detergenti neutri, ricordandosi di risciacquare.
Per i pavimenti e i rivestimenti sia di pietra lucida (liscia e brillante) che fiammata (grezza ed opaca) il nostro consiglio è di lavare con acqua e detergenti non alcalini e risciacquare con molta acqua.
In tutti i casi, per mantenere l’igiene, ogni tanto è bene lavare con acqua ed alcool, senza risciacquo.

 
Totale aziende presenti nella categoria
"Marmo e Pietra": 1

GARELLI MARMI, CARRU' (Cuneo)
GARELLI MARMI
CARRU' (Cuneo)

 

 

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

INFORM IMPRESA snc - Via G.B. Conte 19, DRONERO (CN) (12025) - Tel 0171.917.918
Mail info@inform-impresa.it - P.iva 02510700046 - n° iscrizione Reg.Imprese C.C.I.A.A. Cuneo 156960/1996 - Informativa sulla Privacy

Copyright © 2010 - All rights reserved. Studio Grafico Web Design Cuneo