Informazioni per la casa Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

     Benvenuto su Informazioniperlacasa.it    Area riservata
cosa dove
  Consulta il nostro Catalogo:
 
Caminetti
Cancellate e ringhiere
Chiusure per garage
Decorazioni
Impianti Elettrici e Fotovoltaici
Impianti idraulici e solare termico
Isolamento e lavori edili
Marmo e Pietra
Mobili
Pavimenti
Pavimenti in legno
Piscine
Porte
Scale
Serramenti
Sicurezza
Tetti e coperture
 
Preventivo per costruire o ristrutturare casa
Vuoi inserire la tua azienda?
 
HOME PAGE » Cosa: Caminetti »
 

  Caminetti

 

CaminettiNegli ultimi anni si stanno affermando sempre più nuove tecniche di riscaldamento che utilizzano il legno come combustibile, abbinando il fascino della tradizione al rispetto dell’ambiente per migliorare la qualità della vita.
Il materiale utilizzato per il focolare è una scelta obbligata: ghisa o refrattario o una combinazione dei due. Entrambi assicurano le qualità fondamentali di un caminetto: solidità, robustezza, durata nel tempo, alta resa calorica, massima resistenza alle eventuali deformazioni dovute alle altissime temperature raggiunte dal fuoco ed una protezione ottimale a tutta la struttura. Per aumentare questa resistenza, il focolare è sottoposto, in fase di costruzione, ad una cottura a temperature molto elevate; in questo modo, durante la normale combustione, esso accumula calore che viene restituito lentamente nell’ambiente anche dopo lo spegnimento del fuoco.

Il caminetto, oltre alla sua principale funzione di riscaldamento, deve integrarsi perfettamente con il resto dell’ambiente. Proprio per questo motivo sono disponibili varie soluzioni di arredamento che utilizzano materiali differenti per forme e colori, ma che hanno un unico denominatore comune: la natura. Avremo perciò rivestimenti in marmo e pietra naturale nelle varie tonalità, essenze di legno che danno maggior calore all’ambiente oppure materiali quali l’acciaio per le soluzioni più moderne ed innovative.

Il caminetto può essere collegato ad un sistema di canalizzazione che consente di trasportare l’aria calda in uno o più locali, secondo le diverse necessità di riscaldamento che si riscontrano nelle varie abitazioni. La distribuzione dell’aria avviene attraverso le bocchette di mandata che servono ad immettere l’aria riscaldata nell’ambiente prescelto.

Per scaldare in modo uniforme un ambiente, è importante che le bocchette di mandata siano posizionate in alto, mentre quelle di ripresa in basso. In questo modo il flusso dell’aria, circolando dall’alto verso il basso, investe tutta la stanza gradualmente senza creare correnti fastidiose alle persone.

COMBUSTIONE PULITA

Un principio che permette alla fiamma che brucia correttamente in un caminetto di emettere la stessa quantità di anidride carbonica (CO2) che la pianta avrebbe prodotto attraverso la naturale decomposizione; ed è la quantità che le piante stesse sono in grado di trasformare in ossigeno nel loro ciclo di vita.

A differenza di quanto avviene con l’uso di combustibili fossili (carbone, gasolio, gas) che liberano nell’aria enormi quantità di anidride carbonica accumulate in milioni di anni, aumentando l’effetto serra, l’uso della legna come combustibile è in perfetto equilibrio con l’ambiente. Nel disegno viene visualizzato il sistema di combustione: questo significa che oltre ad una prima combustione detta "combustione primaria", si verifica una combustione secondaria che consiste nella riaccensione dei fumi incombusti.

 
Totale aziende presenti nella categoria
"Caminetti": 1

EDILARTE SAS, CHERASCO (Cuneo)
EDILARTE SAS
CHERASCO (Cuneo)

 

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

INFORM IMPRESA snc - Via G.B. Conte 19, DRONERO (CN) (12025) - Tel 0171.917.918
Mail info@inform-impresa.it - P.iva 02510700046 - n° iscrizione Reg.Imprese C.C.I.A.A. Cuneo 156960/1996 - Informativa sulla Privacy

Copyright © 2010 - All rights reserved. Studio Grafico Web Design Cuneo