Informazioni per la casa Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

     Benvenuto su Informazioniperlacasa.it    Area riservata »
cosa dove
  Consulta il nostro Catalogo:
 
Caminetti »
Cancellate e ringhiere »
Chiusure per garage »
Decorazioni »
Impianti Elettrici e Fotovoltaici »
Impianti idraulici e solare termico »
Isolamento e lavori edili »
Marmo e Pietra »
Mobili »
Pavimenti »
Pavimenti in legno »
Piscine »
Porte »
Scale »
Serramenti »
Sicurezza »
Tetti e coperture »
 
Preventivo per costruire o ristrutturare casa
Vuoi inserire la tua azienda?
 
HOME PAGE » Cosa: Isolamento e lavori edili »
 

  Isolamento e lavori edili

 

 ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO

Il notevole aumento dei costi dei combustibili abbinato alla crescente volontà di salvaguardare il pianeta ha fatto sì che nelle costruzioni e nelle ristrutturazioni delle abitazioni l’isolamento termico abbia assunto un ruolo fondamentale.

Diversa è la situazione che si viene a creare; nelle costruzioni nuove infatti si può partire da zero, abbinando materiali costruttivi ad alta efficienza energetica con soluzioni integrate di riscaldamento atte a sfruttare l’energia che ci viene fornita gratuitamente dalla natura (fotovoltaico solare termico, geotermia).
Nelle ristrutturazioni, invece, molto spesso ci si deve adeguare ad una situazione preesistente con materiali e lavorazioni specifici in funzione delle varie situazioni. Ma veniamo per ordine.

COSTRUZIONI NUOVE
Per le nuove costruzioni sono stati introdotti sul mercato numerosi prodotti specifici provenienti principalmente da paesi dove l’idea del risparmio energetico è ormai una realtà molto radicata quali la Germania, l’Austria, il nostro Trentino Alto Adige.
L’idea di base è questa: perché costruire con i materiali classici e dover applicare successivamente uno strato di materiale isolante quando posso produrre ed utilizzare mattoni che rispondono alle caratteristiche di isolamento richiesto?
Il ciclo produttivo di questi prodotti avviene sfruttando in origine il sole per produrre l’energia necessaria a far funzionare gli stabilimenti e le fornaci di cottura.
Questa soluzione offre notevoli vantaggi: si possono raggiungere notevoli risultati di isolamento (Casa Clima), velocizzare i tempi di realizzazione in quanto si risparmia tempo per le applicazioni di altri prodotti, garantire traspirabilità alla casa.
Occorre ovviamente progettare e realizzare la casa tenendo in considerazione le modalità ed i materiali che verranno utilizzati nella costruzione.

RISTRUTTURAZIONI
Nelle ristrutturazioni invece molto spesso si deve combattere in primo luogo con un potente nemico: l’umidità.
Prima di intraprendere qualsiasi soluzione per isolare la casa, infatti, bisogna verificare e far sì che venga risolto il problema dell’umidità.
Esistono principalmente alcune soluzioni:
1. Iniezione di liquidi ad inversione; si applicano dei fori profondi per circa ¾ dello spessore del muro ad una distanza di circa 20 cm uno dall’altro, e si inietta in ogni foro un liquido detto “ad inversione di menisco” che, penetrando nel muro nel tempo ed avendo una capacità bagnante maggiore dell’acqua presente allontana ed elimina l’acqua. Il metodo è valido ma molto costoso.
2. Prodotti specifici da applicare sulle murature, che impediscono la risalita dell’umidità dal basso e garantiscono la traspirabilità del muro. Questa soluzione riesce a far evaporare l’acqua dalle murature, ma evaporando l’acqua porta con se anche particelle di sali che si possono depositare sulla superficie e provocare nel tempo distacchi di pezzi di intonaco.
3. Impianto Elettrosmotico. Quando in una muratura è presente umidità (acqua di risalita capillare), nella muratura stessa si crea un campo elettrico. L’installazione di un impianto elettrosmotico consiste nell’applicare sulla muratura un campo elettrico maggiore ed opposto a quello naturale di risalita, in modo da rimandare l’acqua nel terreno e lì trattenerla.
A questo punto si possono prendere in considerazioni diverse soluzioni.
1. Insufflaggio di cellulosa. In funzione di una attenta analisi da parte di tecnici specializzati, nelle murature vengono effettuati dei buchi a distanza variabile attraverso cui vengono effettuati degli insufflaggi di cellulosa. Il risultato ottenuto è poco invasivo, di facile applicazione, dà un risultato assicurato, garantisce ottima traspirabilità, un buon isolamento acustico ed è utilizzabile sia su parete che su soffitto. La cellulosa inoltre è un materiale naturale, facilmente riciclabile ed a basso impatto ambientale.
2. Sistema a cappotto. Può essere utilizzato sia in edifici di nuova costruzione, sia in caso di ristrutturazione che per interventi di restauro.
Il sistema a cappotto ottimale consente l’eliminazione dei “ponti termici”, ossia quei punti della struttura dove si verifica la dispersione del calore (ad esempio i balconi). Il sistema d’isolamento a cappotto consiste nel fissare all’esterno delle pareti, tramite collanti e tasselli, dei pannelli coibentati di diversa dimensione e spessore in funzione del grado di isolamento che si vuole raggiungere. Una volta finito il fissaggio si procede ad una prima mano di rasatura utilizzando una speciale colla su cui viene applicata una rete in fibra di vetro, che a sua volta sarà ricoperta da una seconda mano di rasatura e rivestimento per proteggere gli strati sottostanti.
 
Totale aziende presenti nella categoria
"Isolamento e lavori edili": 2

ROERO ISOLAMENTI, CANALE (Cuneo)
ROERO ISOLAMENTI
CANALE (Cuneo)
TREESESSANTA, SAVIGLIANO (Cuneo)
TREESESSANTA
SAVIGLIANO (Cuneo)

 

 

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

INFORM IMPRESA snc - Via G.B. Conte 19, DRONERO (CN) (12025) - Tel 0171.917.918
Mail info@inform-impresa.it - P.iva 02510700046 - n° iscrizione Reg.Imprese C.C.I.A.A. Cuneo 156960/1996 - Informativa sulla Privacy

Copyright © 2010 - All rights reserved. Studio Grafico Web Design Cuneo