Informazioni per la casa Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

     Benvenuto su Informazioniperlacasa.it    Area riservata »
cosa dove
  Consulta il nostro Catalogo:
 
Caminetti »
Cancellate e ringhiere »
Chiusure per garage »
Decorazioni »
Impianti Elettrici e Fotovoltaici »
Impianti idraulici e solare termico »
Isolamento e lavori edili »
Marmo e Pietra »
Mobili »
Pavimenti »
Pavimenti in legno »
Piscine »
Porte »
Scale »
Serramenti »
Sicurezza »
Tetti e coperture »
 
Preventivo per costruire o ristrutturare casa
Vuoi inserire la tua azienda?
 
HOME PAGE » Cosa: Pavimenti »
 

  Pavimenti

 

Pavimento in gres porcellanato Le piastrelle trovano un’ampia applicazione nei vari ambienti della casa poiché combinano funzionalità ed ornamento, assicurano una buona resistenza agli urti, un’ottima durata nel tempo, igiene e necessitano di poca manutenzione.
La scelta deve essere fatta in armonia con l’arredamento, le luci ed i colori esistente nell’ambiente. Il variegato mondo della ceramica offre molteplici soluzioni, da quelle che richiamano antiche tradizioni a quelle che esprimono il design più attuale.
L’utilizzo della ceramica da pavimento e rivestimento si differenzia in funzione dello spessore, dei metodi di cottura e di fabbricazione. La piastrella deve essere infatti più resistente per l’uso da pavimento (9-12 mm), più sottile per le pareti (6-8 mm).
Ricoprono un ruolo importante nella scelta la tonalità di colore (tono) e le dimensioni (calibro), che variano a seconda della cottura; potremo avere infatti praticamente la stessa piastrella che subisce lievi cambiamenti dovuti al processo di lavorazione. E’ necessario ricordasi di queste considerazioni ed ordinare sempre il 5-7% di materiale in più.

COTTO 
pavimento in cottoE’ un materiale poroso, ottenuto dalla cottura (900-1000°C) di argille naturali macinate ed impastate con acqua. Si ottiene in questo modo un prodotto luminoso, che permette l’assorbimento di speciali cere naturali a base di olii che rendono la piastrella impermeabile. La gamma dei colori varia dal giallo al rosso; le incisioni della superficie ed il disegno di posa possono essere assai variabili e permettere infinite soluzioni compositive, integrando perfettamente altri materiali quali pietra, cemento a vista e legno.Trova applicazioni sia da interno che da esterno ma, non essendo smaltato, è molto assorbente e di difficile manutenzione.

GRES PORCELLANATO
È in assoluto il materiale per pavimenti più duro e compatto, essendo cotto ad una temperatura di 1250-1350°C. Può essere posato grezzo, levigato o smaltato. Generalmente viene impiegato per l’esterno, anche se il levigato è di grande effetto posato internamente in grandi ambienti. Il gres grezzo è invece consigliato nei luoghi dove vi è un notevole calpestio poiché non si vede l’usura.

 
Rivestimento in bicotturaMONOCOTTURA
L’argilla viene cotta ad una temperatura che varia da 950°C a 1250°C, e necessita sempre di una smaltatura; è proprio la qualità dello smalto che determina la durezza, la resistenza ed il prezzo del materiale. È adatto sia per interni che per esterni.
 
BICOTTURA-MAIOLICA
È ottenuta cuocendo l’argilla ad una temperatura di 900-1000°C, ed è adatta esclusivamente per rivestimenti di pareti interne.
 
KLINKER
Il klinker è ottenuto per estrusione e cotto a 1250°C con un processo di vetrificazione; questo tipo di lavorazione dà come risultato piastrelle non perfettamente uguali l’una con l’altra (estrusione) e resistenti agli agenti atmosferici per gli utilizzi esterni (vetrificazione). È molto utilizzato nell’architettura moderna per creare mosaici costituiti da tessere squadrate o da frammenti irregolari tagliati a mano e montati su rete, formando decori personalizzati su richiesta.Per ottenere un effetto migliore, è bene posare le piastrelle di clinker ad una distanza maggiore tra i vari pezzi. Le sue caratteristiche di durezza, resistenza all’usura ed agli agenti atmosferici ne fanno un prodotto adatto per interni ma particolarmente utilizzato per esterni e facciate. 

 

POSA IN OPERA
Per la posa sono andati in disuso il cemento e la calce, sostituiti da collanti specifici che permettono la posa delle piastrelle sia su sottofondo in cemento che su pavimenti preesistenti.
Per ottenere il miglior effetto, una piastrella deve essere posata a fazzoletto e fuga.
Si posa cioè in diagonale, formando dei rombi, e lasciando uno spazio tra una piastrella e l’altra. In questo modo aumentano leggermente i costi di materiale e di posa, ma si ottengono risultati migliori.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Il cotto pretrattato va pulito utilizzando prodotti detergenti neutri, da distribuire uniformemente con una spugna umida.
Sul cotto non trattato le macchie di unto penetrano in profondità, lasciando segni evidenti sulla piastrella; si possono rimuovere usando trielina o prodotti a base di solventi.
Per ottenere un risultato migliore, è bene passare dopo la pulizia l’apposita cera liquida per cotto diluita in acqua calda, quindi lucidare il pavimento.
Evitare assolutamente l’utilizzo di prodotti e soluzioni a base di alcool, ammoniaca o candeggina, e macchine per la pulizia con emissione di getti di vapore.
Per tutti gli altri materiali si consiglia di utilizzare normali detergenti per pavimenti e soluzioni per la disinfezione delle superfici.

 
Totale aziende presenti nella categoria
"Pavimenti": 2

B & B SRL, SAVIGLIANO (Cuneo)
B & B SRL
SAVIGLIANO (Cuneo)
MAES SRL, SAVIGLIANO (Cuneo)
MAES SRL
SAVIGLIANO (Cuneo)

 

 

Informazioni per la casa fornisce informazioni a privati che vogliono costruire o ristrutturare la casa.
Database aziende a Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli, Genova, Imperia, La Spezia e Savona

INFORM IMPRESA snc - Via G.B. Conte 19, DRONERO (CN) (12025) - Tel 0171.917.918
Mail info@inform-impresa.it - P.iva 02510700046 - n° iscrizione Reg.Imprese C.C.I.A.A. Cuneo 156960/1996 - Informativa sulla Privacy

Copyright © 2010 - All rights reserved. Studio Grafico Web Design Cuneo